CHI SCEGLIERE PER OCCUPARSI DELLA MUSICA AL TUO MATRIMONIO

Aggiornato il: set 19

I nostri consigli


Immagina come sarebbe il il tuo grande giorno, il giorno del tuo matrimonio, senza musica:

Sarai d'accordo con noi che la musica ha un ruolo fondamentale. Può amplificare le emozioni, imprimerne il ricordo, far ridere o piangere. Quindi come puoi fare la scelta giusta per chi suonerà al tuo matrimonio?



"HO UN AMICO/PARENTE CHE FARA' MUSICA CON SPOTIFY E IL SUO IMPIANTO"




VANTAGGI E SVANTAGGI NELLA SCELTA DI UN NON PROFESSIONISTA


Analizziamoli insieme in base a fatti realmente accaduti:

VANTAGGI:

  • ZERO SPESE

...o forse no! Forse il vostro amico/parente non ha l'impianto necessario per riprodurre la musica: quanto costa l'affitto di un impianto composto da due casse e un mixer? dai 150 ai 300 euro. Ci sono poi luoghi di ricevimento che affittano una cassa e microfono wireless dai 140 ai 200 euro.


O forse invece il vostro amico/parente dispone di due casse per far ballare i vostri ospiti, ma saranno sufficienti? Uscirà pulito il suono da quelle casse o "cracchierà" tutta la sera?



SVANTAGGI:

  • MANCANZA PROFESSIONALITA' INTRATTENIMENTO

L'intrattenitore è come un direttore d'orchestra, riesce a dare inizio, pause e modulazione alla festa, senza quei silenzi imbarazzanti.


Un non professionista che non intrattiene abitualmente a ricevimenti, non conosce tendenzialmente i momenti più adatti per gestire musica e volumi o generi che distinguono per esempio, il momento aperitivo dal momento festa.


  • MANCANZA ATTREZZATURA NECESSARIA

Solitamente un non professionista non dispone di cavi abbastanza lunghi per adattare la postazione console al luogo del ricevimento o di più microfoni per un karaoke o casse da cui possano provenire suoni puliti e non distorti.


Inoltre un professionista musicale che suona live, potrà deliziarvi con musica dal vivo attraverso strumenti e attrezzatura già collaudata.


  • POCA INFORMAZIONE PAGAMENTI SIAE

A volte gli sposi non trovano la risposta a domande come: dobbiamo pagare la SIAE? Quanto costa? Chi la paga? Perché? Un professionista riuscirà a rispondere alle vostre domande. Non adempierne il pagamento comporterà, in caso di controlli, fine della festa e consistenti multe da pagare alla SIAE*.


*Società Italiana degli Autori ed Editori: si occupa della tutela del diritto d'Autore e richiede il pagamento di una determinata somma nel caso della riproduzione della sua opera (anche se si usa una playlist).


  • IMMAGINE COMPLESSIVA FUORI CONTESTO

Hai preparato tutto meticolosamente, il colore dei petali dei fiori abbinati ai nastrini dei segna posto. I centrotavola impeccabili.


Giri lo sguardo verso quell'angolo del salone e vedi il tuo amico/parente che si occupa della musica, con la sua attrezzatura dietro a un tavolino di fortuna, con tutti i cavi a vista, ciabatte per la corrente penzolanti, zainetti dai vari colori sparsi in giro a terra. Tutto questo non da una bella immagine vero?


Può accadere spesso a un non professionista di non badare all'aspetto estetico della postazione musicale, forse perché non abituato alla situazione, non è riuscito a organizzarsi per rendere la vista piacevole, nascondendo per esempio tutti quei cavi con un dj screen, o nel peggiore dei casi con un abbigliamento troppo informale per un ricevimento elegante.




Ovviamente se ti è capitata la fortuna di avere un amico/parente che è anche professionista musicale allora la scelta sarà scontata.



V&G Music







 
  • Instagram

©2020 di V&G Music