COME IMPARARE A SUONARE UNO STRUMENTO

I nostri consigli


‘Vorrei tanto saper suonare’


Ascoltando qualcuno che suonava bene l'avete mai pensato? E' sempre stato uno dei vostri sogni?


  • CHI PUO' IMPARARE?

Alcuni sono più portati per la musica di altri. Ma in realtà chiunque sia in grado di imparare a leggere e a scrivere può anche imparare a suonare uno strumento. Se vi piace ascoltare la musica, potete scoprire dimensioni completamente nuove imparando a suonare uno strumento. La differenza che c’è tra suonare e ascoltare è la stessa che c’è fra partecipare a un gioco e l’essere semplici spettatori.


  • A QUALE ETA' E' MEGLIO IMPARARE?

È vero che i giovani hanno le dita agili e la mente pronta ma chi è più avanti con gli anni, invece, è spesso più deciso e motivato.


In quanto all’essere troppo vecchi per imparare, potete pensare al commento di un professore universitario: “Le persone che hanno una vita soddisfacente e fanno uso delle loro doti, continueranno a crescere anche sul piano intellettuale indipendentemente dall’età”.



  • INDIVIDUARE LA SCELTA DELLO STRUMENTO GIUSTO

Per uno strumento di cui non vi piace il suono non vi impegnerete mai abbastanza per impararlo a suonare. Ecco perché è importante che siate innamorati del suo suono, vorrete sempre sentirlo.


Che si tratti della chitarra (facile da trasportare, usata in accompagnamento per il canto o altri strumenti), o del piano (lo strumento per eccellenza della composizione e dell'accompagnamento), o della famiglia degli ottoni o archi (parliamo di difficoltà medio-alta perché per suonare correttamente le note bisogna premere le dita sulle corde in punti precisi e saper riconoscere a orecchio se il suono è corretto e puro) o delle percussioni.



  • DA SOLO O CON UN MAESTRO?

Dipende dagli obiettivi. Se vorrete fare della musica il vostro lavoro allora avrete bisogno di acquisire professionalità e precisione che solo un maestro di musica potrà darvi o se pensate di non avere la pazienza e la costanza.


Se invece lo volete fare per diletto allora sì, potete imparare anche da autodidatta qualsiasi strumento, sfruttando canali come Youtube (parleremo più avanti diu questo). Forse non benissimo, ma abbastanza bene da dilettare voi stessi e quelli che ascoltano la vostra musica.


Nei prossimi articoli si parlerà di uno strumento da noi molto amato: la chitarra.

Per il resto che aspettate? Scegliete il vostro strumento.


V&G Music

15 visualizzazioni
 
  • Instagram

©2020 di V&G Music