IMPARARE A SUONARE LA CHITARRA

Posso davvero imparare a suonare la chitarra da solo? Sì


Quello che ti serve è una Chitarra, tanta Voglia e il Tempo. Vediamo come avere tutti gli elementi. Si parte...


  • SCEGLIERE LA CHITARRA

Esistono principalmente tre tipi di chitarre:


CLASSICA


Ha corde di nylon, molto utile nel primo approccio alla chitarra, in quanto non avendo ancora i calli sotto le dita della mano sinistra, le corde nylon sono quelle ti faranno provare meno male alle dita.


Il suo suono è così delicato e armonico. Inoltre puoi trovarne a prezzi veramente ridotti. Si dice che nella danza, il genere che sta alla base di tutto sia la classica, pensiamo lo stesso anche nella musica. Una classica è l'ideale per iniziare a imparare suonare.



ACUSTICA


Ha corde di ferro, consigliata per lo step successivo alla classica. Una buona palestra per farsi calli letterali.

Certo il suono è decisamente più acustico e anche il suo volume molto più amplificato. L'ideale per suonare genere country, indi, r&b,chill-out, pop... e fare tanto accompagnamento.


Difficile nascondere che è quella che usiamo anche noi in live e quella che noi preferiamo.



ELETTRICA


Ha corde di ferro. Essendo però più sottili sia le corde che il manico confronto alla chitarra acustica, è più semplice da "imbracciare" e più pratica per sperimentare assoli e interventi dai suoni più distinti.


Con lei imparerete una parola che ricorrerà spesso nelle vostre prove: barre'. Sì con lei si fanno tanti barre', più avanti parleremo anche di loro.

  • LA VOGLIA

Per avere la voglia non esistono tanti trucchi, l'importante è che quello che state facendo vi piaccia davvero. Che amiate il suono dello strumento che avete scelto, anche se all'inizio forse non sempre vi piacerà quello che state riproducendo.


Quindi essenziale non scoraggiarsi, anche se pensate che non ce la farete mai, ricordatevi che anche Eric Clapton una volta pensò di mollare ad imparare a suonare la chitarra!


Non dimenticare poi di andare per obiettivi, tenendo sempre le ali basse (fly down). Probabilmente nelle prime settimane non riuscirete a suonare un'intera canzone e questo non è un buon motivo per arrabbiarvi.

  • IL TEMPO

"Non ho tempo". Quante volte lo avete pensato? Sì è vero, è difficile avere tempo...il segreto è barattare con qualcos'altro.



Pensate al tempo in cui imparerete a suonare come a un momento di relax e non come all'ennesimo impegn0 da mettere in agenda.


Potete provare a barattare una volta a settimana una sera in cui di solito guardate la tv, o le ultime novità su Instagram e invertirlo nel vostro momento relax in cui imparerete a suonare la chitarra. Vi aiuterà a stare anche meglio, imparare a suonare uno strumento allevia lo stress, migliora le capacità organizzative, l'autostima e allontana la timidezza.


Alla prossima vedremo i primi passi da fare dopo avere trovato la Chitarra, la Voglia e il Tempo.


V&G Music


5 visualizzazioni
 
  • Instagram

©2020 di V&G Music